Riso, macinato, spinaci & carote
MONOPROTEICO & SENZA GLUTINE

Riso, macinato, spinaci & carote

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

600 gr Riso
1 kg macinato vitella
200 gr Carote
200 gr Spinaci
q.b. Lievito di birra secco

Salva questa ricetta

Devi autenticarti o registrarti per aggiungere questa pagina ai preferiti.

Caratteristiche:
  • Monoproteico
  • Senza glutine

Il punto è
dai i croccantini al cane, per far stare bene lui?
O per stare più comodo tu?

  • Facile

Ingredienti

Presentazione della ricetta

Condividi

Ricetta per cani monoproteica e senza glutine.www.cucinapercani.it

Pubblicato da Doggy Bag su Mercoledì 25 aprile 2018

Una ricetta per cani sana e gustosa, monoproteica e senza glutine. Questa ricetta della cucina casalinga, ci offre un pasto equilibrato per il nostro cane, preparata con ingredienti freschi e naturali; aiuterà il cane a stare in forma e felice.

Una ricetta per cani facile da preparare, con pochi passaggi otterete un pasto ricco di sostanze nutritive come:

Il riso contiene carboidrati, fornisce energie, è fonte di fibre, proteine, grassi, minerali e vitamine.

La carne di vitella, è fonte di proteine e aminoacidi ottimi per la muscolatura.

Le carote ottime per la vista, aiutano la curare di diarrea e gastrite, ricca di antiossidanti, vitamine, betacarotene e sali minerali; meglio alternare carote crude e cotte perchè con la cottura perdiamo parte delle vitamine, ma aiutano l’assimilazione del betacarotene. Gli Spinaci sono ricchi di ferro, calcio, molti minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Ottimo antinfiammatorio e depurativo, NON adatto ai cani con calcoli renali o con problemi reumatici. Per ottimizzare l’assunzione di minerali e vitamine degli spinaci è meglio il consumo a crudo o leggermente scottati.

Lievito di birra secco è utilizzato come integratore nella ciotola del nostro cane,poichè contiene molte vitamine in particolare del gruppo B, proteine, fibre e ferro. Ha effetti benefici per la flora batterica, per il pelo ed il rinnovo della pelle.
Il lievito di birra fresco potrebbe fermentare nello stomaco, meglio utilizzare quello secco.
Iniziate con piccole dosi non tutti i cani lo digeriscono bene, può provocare mereotismo.

Una ricetta per cani davvero salutare.

(Visitato 43.175 volte, 15 visite oggi)

Fasi

1
Fatto

Mettere l'acqua sul fuoco in un tegame capiente per cuocere il riso, tagliare le carote a cubetti e cuocerle con un po' di acqua per circa 10 minuti.

2
Fatto

Aggiungere il macinato alle carote e cuocere per circa 10/15 minuti.

3
Fatto

Quando l'acqua bolle mettere a cuocere il riso superando abbondantemente il tempo di cottora.
Tagliare gli spinaci.

4
Fatto

Quando la carne è cotta spengere il fuoco ed aggiungere gli spinaci.

5
Fatto

Quando il riso sarà ben cotto, scolarlo e sciacquarlo molto bene ed aggiungetelo agli altri ingredienti.

6
Fatto

Mescolare bene tutti gli ingredienti ed aggiungete una spolverate di lievito di birra e servite al vostro cane a temperatura ambiente.

Doggy Bag

Il Blog di cucina interamente dedicato ai cani, curato da Emiliano Cesarini che cucina con amore tutti i giorni per i suoi cani Barolo e Marsala.

Recensioni

Inserisci tu la prima recensione a questa ricetta! Usa il modulo qui sotto
Precedente
FARFALLE FELICI
Successivo
PASTA, PATATE, CICORIA, CAROTE & BRACIOLE DI MAIALE
Precedente
FARFALLE FELICI
Successivo
PASTA, PATATE, CICORIA, CAROTE & BRACIOLE DI MAIALE

15 Commenti Nascondi i commenti

ciao Veronica Per calcolare quanto cibo dare al tuo cane devi considerare vari fattori: il tipo di cane, la stazza, l’età e l’attività fisica ed il suo metabolismo. Per questo ti consiglio di parlarne con il veterinario per farti consigliare le giuste proporzioni e dosi per il tuo cane. Generalizzando diciamo che si somministra il 3% di cibo del peso corporeo; 30 gr di cibo per ogni kg di peso del cane.

Solo oggi ho scoperto il tuo fantastico blog. Abbiamo un meticcio di 11 mesi che ultimamente ha avuto problemi di follicolite. Il veterinario ci ha fatto passare dal cibo puppy a quello per adulto e ci ha fatto cambiare la proteina di riferimento. Il risultato non è stato molto soddisfacente, per cui ho parlato con il veterinario e abbiamo deciso di iniziare a somministrargli la dieta casalinga. A me piace cucinare e farlo per il nostro cucciolo mi sembra il minimo. Domani proverò a replicare questa ricetta. Posso chiederti un aiuto dal punto di vista organizzativo? Mi stavo chiedendo: posso preparare le ricette “in massa”? Nel senso la sera farne per più pasti? Per il momento abbiamo pensato di dare la dieta casalinga al mattino e solo crocchette (di Farmina, alta qualità comunque) la sera (anche solo perchè abbiamo da finire il sacco da 12 Kg) e quindi la mia idea è o di preparare la sera il cibo per l’indomani mattina, oppure prepararne due o tre porzioni e tenerle in frigo, tirandole poi fuori prima della passeggiata mattutina in modo che diventino a temperatura ambiente. Che consiglio mi dai? Grazie mille!! (ah il nostro “piccolo” meticcio pesa 18 Kg)

Ciao! Grazie per tutte queste ricette! Mi sto sbizzarrendo per la mia cucciolona che apprezza sempre tantissimo! Ho una domanda. Nelle ricette il peso del cereale è da crudo o cotto?

Lascia un tuo commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here