Nella cucina casalinga per cani sono importanti gli integratori naturali come oli vari, spezie, lievito e semi, che ci aiutano a fornire al cane il giusto apporto di vitamine, minerali, fibre, grassi sani omega 3 e omega 6, e molto altro.
Ovviamente l’acqua è tra i vari fattori che concorrono positivamente al raggiungimento di uno stato di salute ottimale per il nostro cane, poiché un posto di primaria importanza, tra quelli nutrizionali è l’idratazione.
Le arachidi NON SALATE sono benefiche per il cuore, il fegato e il sistema nervoso. Ottime per lo sviluppo delle cellule e la loro rigenerazione. Contrastano colesterolo ed anemie.
Le arachidi sono ricche di oli vegetali, proteine, vitamine (A,C,E,B1,B2,D,K) acido folico e molti minerali.
La cannella è un potente antiossidante naturale, quindi più che adatta ai cani, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive. Stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza. Inoltre sembra che la cannella combatta la fame, è quindi un perfetto condimento nella cucina casalinga per cani in sovrappeso, che hanno bisogno di dimagrire.
La curcuma ha un alto contenuto di fibre, ricca di vitamina B6, sali minerali, potassio manganese e ferro. La curcuma ha grandi poteri di antiossidante, antinfiammatorio, antidolorifico, antitumorale e cicatrizzante; una vera “pozione magica”.
La farina di cocco aiuta a rinforzare il sistema immunitario, protegge il cane da infezioni e virus grazie all’acido laurico, migliora la digestione, la pelle il pelo ed il suo odore. Aiuta a prevenire il cancro.
Lievito di birra secco è utilizzato come integratore nella ciotola del nostro cane, poichè contiene molte vitamine in particolare del gruppo B, proteine, fibre e ferro. Ha effetti benefici per la flora batterica, per il pelo ed il rinnovo della pelle.
Il lievito di birra fresco potrebbe fermentare nello stomaco, meglio utilizzare quello secco.
Iniziate con piccole dosi non tutti i cani lo digeriscono bene, può provocare meteorismo.
Le mandorle sono un importante fonte di calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, vitamina B e vitamina E.
Aiutano la salute dei denti, della pelle e del pelo e puliscono gli organi interni dalle tossine.
Dare con parsimonia.
Gli oli nalla cucina casalinga per cani, sono un ottimo integratore , non bisogna eccedere con l’uso per non rischiare un possibile effetto lassativo.
L’olio di arachidi è un ottimo integratore alla dieta del cane, ricco di acidi grassi, acido oleico, acido linoleico, vitamine E, vitamina K.
L’olio di cocco aiuta a rinforzare il sistema immunitario, protegge il cane da infezioni e virus; migliora la digestione, la pelle, il pelo ed il suo odore.
L’olio di oliva ricco di antiossidanti, vitamina E, omega 3 e grassi sani.
NON utilizzare olio extravergine di oliva che può provocare acidità.
L’olio di semi di girasole usato da Doggy Bag cucina per cani come integratore naturale, contiene acidi grassi, vitamina E, vitamina K e fitostenoli.
L’olio di semi di lino è ricco di proteine, minerali, acidi grassi omega 3 e omega 6 e antiossidanti.
Ha proprietà di antinfiammatorio, cardiotonico e rigenerante, aiuta il sistema immunitario, il benessere del pelo e della pelle.
L’olio di soia è ricco di acido grassi polinsaturi, vitamina E e vitamina B 6
I semi di girasole sono ricchi di minerali, vitamine, grassi monoinsaturi, ferro e selenio.
I semi di lino sono un ottima fonte di fibre e acidi grassi omega 3 ottimi per la salute del pelo e della pelle del tuo cane. Conservare in frigorifero diventano rancidi facilmente.
I semi di zucca sono ottimi contro i vermi intestinali, contengono fibre, proteine, aminoacidi, acido folico e molti minerali.
(Visitato 388 volte, 1 visite oggi)