Gli snack per i cani, i biscotti (trovate qui le ricette) ed i fuori pasto sono importanti per spezzare la fame al cane e non farlo arrivare troppo avido di cibo al momento del pasto. Nell’alimentazione del vostro cane dovete dare il giusto peso anche ai fuori pasto, ai biscotti e soprattutto agli snack per i cani commerciali, che gli date durante la giornata ed il loro apporto calorico. E sono anche un ottimo modo per provare nuovi cibi nella loro dieta (leggi qui).
Ottimi fuori pasto e snack che possiamo dare ai nostri cani, sono solo alcuni tipi di frutta e verdura, ad esempio la mela e la pera sempre privi di torsolo, sono un ottimo snack croccante e salutare, le carote i miei adorano sgranocchiarle, i finocchi che aiutano a mantenere un alito fresco e pulito, le mandorle (con moderazione), le arachidi NON salate, la ricotta, lo yogurt (zero grassi-zero zuccheri), ma se avete voglia di cucinare degli ottimi e salutari fuori pasto, biscotti o snack trovate qui le ricette.
Ottimo come spezza fame è anche il pane duro, che aiuta il cane a mantenere i denti puliti, meglio e molto più economico rispetto a prodotti in commercio.
Molto utili per l’addestramento del cane, dove sono necessari molti premi, sono i pop corn sempre senza sale o condinenti, che non hanno un importante apporto calorico.
In estate per far felice il cane e rinfrescarlo dal caldo torrido possiamo usare delle fette di barbabietola congelate come fosse un ghiacciolo o preparare dei piccoli gelati congelando dello yogurt.
Per fare veramente felice un cane basta dargli un osso, ma attenzione MAI ossa di coniglio, maiale, pollo, tacchino o comunque ossa cotte o piccole che si possono scheggiare facilmente e provocare lacerazioni interne; l’ideale è l’osso di ginocchio di bovino.
Il cane ha bisogno di far lavorare i denti e la masticazione, è importante farlo divertire con un osso ogni tanto, anche per la sua psiche.
Io sono sempre presente quando do un osso ai miei cani, per godermi la loro gioia ma soprattutto per controllare che l’osso non si rompa, MAI DARE L’OSSO AL CANE E POI LASCIARLI SOLI, se il cane si impegna riesce a rompere anche un osso di ginocchio di bue, l’osso lo considero come un gioco, dopo un po’ glielo tolgo, li lascio divertire fino a che c’è da rosicchiare qualcosa.
Meglio dare l’osso crudo perchè con la cottura perde di elasticità e si scheggia più facilmente.
Io ho preparato i miei snack per i cani, poi l’ho chiamata, Marsala si è girata, ha visto la ciotola con la sua TORRETTA CON RICOTTA PARMIGIANO MIELE BASILICO E MIRTILLI ed ecco cosa è successo.
(Visitato 394 volte, 1 visite oggi)