Le verdure sono molto importanti nell’ alimentazione per i cani, alcune aiutano anche in problemi di digestione, costipazione, diarrea ed altre piccole patologie.
Non è molto importante quantificare la dose di verdura nell’alimentazione per il nostro cane, più importante è controllare che non abbia intolleranze e seguire i suoi gusti.
Se il vostro cane non ama le verdure e le lascia nella ciotola potete frullarle e mischiarle al cibo.
Alcune verdure possono far parte dell’alimentazione per i cani anche come snack.
L’ananas é un frutto zuccherino ma ricco di calcio e potassio.
Non eccedere con l’uso dell’ananas, usare come premio o come fosse un gelato, affettato e congelato rinfresca il cane nelle giornate più calde dell’estate.
Gli asparagi contengono molte fibre, vitamina C, vitamina B, sali minerali (calcio, fosforo, potassio) e acido folico, NON sono adatti a cani con problemi renali.
La banana è ricca di potassio, da inserire nel alimentazione per i cani sportivi, aiuta ad evitare crampi dopo uno sforzo fisico.La barbabietola può essere inserita nell’ alimentazione per i cani, contiene molti sali minerali, vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B, fibre solubili e insolubili, antiossidanti e ricca di acqua.
Affettata e congelata è un ottimo gelato per rinfrescare il cane in estate.
Le carote vanno assolutamente inserite nell’alimentazione per il cane, ottime per la vista, aiutano la curare di diarrea e gastrite, ricca di antiossidanti, vitamine, betacarotene e sali minerali; meglio alternare carote crude e cotte perchè con la cottura perdiamo parte delle vitamine, ma aiutano l’assimilazione del betacarotene.
Il cocco aiuta a rinforzare il sistema immunitario, protegge il cane da infezioni e virus, migliora la digestione, la pelle il pelo ed il suo odore ed è anche un ottimo antitumorale.
I fagiolini sono inseriti nell’alimentazione per i cani perchè fonte di fibre, vitamina A, vitamina C, potassio, ferro, fosforo. Spesso apprezzati dai cani anche crudi come snack.
La mela va inserita nell’alimentazione per i cani visto che è risaputo essere un frutto benefico, famoso il detto “Una mela al giorno leva il medico di torno” e questo vale anche per il veterinario.
Ricca di vitamine in particolare A e C, fibre e grandi poteri antiossidanti, anticancro ed è anche ipoglicemica e antinfiammatoria.
La mela è un ottimo e croccante snack spezza fame, eliminare sempre il torsolo ed i semi dannosi per il cane.
Aiutano a proteggere il cane dal rischio di tumori e problemi al cuore, sono anche importanti per prevenire le infezioni del tratto urinario.
Le patate sono fonte di carboidrati, vitamina C, vitamina B6, magnesio e fibre.
Forniscono energia e aiutano ad assumere peso e massa muscolare.
Mai acerbe perchè contengono solanina una sostanza velenosa che la patata usa come difesa.
non adatta all’ alimentazione per i cani diabetici o con problemi di obesità. MAI crude
MAI acerbe. MAI crude.
La pera contiene potassio, magnesio, acido folico, fibre e vitamine A, B1, B2, C e E.
La pera va sempre data al cane sbucciata e privata del torsolo.
I piselli vanno inseriti nell’alimentazione per i cani perchè generalmente molto graditi e in più contengono: potassio, fosforo, vitamina B, proteine vegetali, acido folico e fibre. Se mangiati crudi hanno un elevata presenza di vitamina C.
Il prezzemolo contiene betacarotene, potassio, calcio. Ottimo per l’alitosi
La zucca è ricca di fibre e betacarotene, vitamine e sali minerali.
Regala un elevato senso di sazietà e aiuta problemi di costipazione.